Se vuoi sapere quali saranno i trend dell’Influencer Marketing per il 2023, sei nel posto giusto. Ogni anno nascono nuove tipologie di contenuti e nuovi modi di comunicare, con cui i marchi possono interagire con i loro potenziali clienti. Gli influencer più professionali sanno sempre come stare al passo con le tendenze, in modo da poter offrire ai brand ciò di cui hanno bisogno per distinguersi nel mercato.
Nel panorama social che cambia così rapidamente, è importante che gli influencer sappiano muoversi rapidamente e anticipare le tendenze più in voga, per sviluppare la loro notorietà e la loro credibilità, rendendosi più attraenti per le aziende.
Da parte loro, i brand vorranno sfruttare questi trend per espandere il proprio pubblico, generare nuovi contatti e aumentare le vendite.
Scopriamo dunque insieme le ultime novità nell’ambito dell’Influencer Marketing.
I contenuti video diventeranno ancora più popolari
Negli ultimi anni, i contenuti video sono stati una priorità per tutti e in particolare per gli influencer. C’è una buona ragione!
Al giorno d’oggi le persone preferiscono visualizzare più contenuti video e audio, rispetto ai classici contenuti testuali. Ecco perché i creator presenti su Twitch, YouTube e persino i podcast stanno diventando sempre più influenti.
La gente ama guardare i video, su tutte le piattaforme: le statistiche lo confermano. Oltre la metà delle persone, infatti, desidera che i marketer creino più contenuti video.
Dove preferiscono essere presenti i creator? Molti influencer prediligono TikTok e YouTube, piattaforme social basate sui contenuti video, rispetto ad altri mezzi come Pinterest, Twitter o Facebook.
I micro e nano influencer continueranno a ricevere consensi
Esistono diversi tipi di influencer, dai nano influencer con poche migliaia di follower alle celebrity con milioni di follower. Da recenti studi, se nel caso delle celeb i tassi di coinvolgimento diminuiscono con l’aumentare del numero di follower, per la maggior parte dei nano e micro-influencer avviene il contrario. Oltre al coinvolgimento vero e proprio, questi tipi di influencer hanno anche tassi di conversione migliori.
Concentrandosi su nano e micro-influencer, le aziende saranno in grado di poter rimodulare i loro budget dedicati all’attività di Influencer Marketing e collaborare con influencer che sono realmente legati al loro pubblico (follower). Per questo motivo è importante scegliere influencer con tassi di engagement più alti, rispetto al mero numero dei follower. Qualità, non quantità!
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