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a qualche tempo a questa parte l’influencer marketing è diventato una parta fondamentale della comunicazione digitale di un brand, al punto che sarebbe un errore non prenderlo in considerazione. Ma di cosa si tratta esattamente e perché un’azienda dovrebbe adottare questo tipo di strategia di influencer marketing? Vediamo quali sono i 5 motivi per cui un brand dovrebbe pianificare attraverso i talent, influencer e content creator.
- Gli influencer conoscono le dinamiche dei social, hanno un rapporto diretto con il pubblico e godono della sua fiducia. In termini pratici per un brand questo significa “sfruttare” un pubblico già interessato ai contenuti del creator e che si fida della sua opinione ed esperienza.
- Gli influencer creano contenuti di qualità capaci di stimolare l’engagement del pubblico. I talent riescono infatti a coinvolgere il pubblico ad un livello più profondo rispetto a qualsiasi altra attività di advertising, il che si traduce, per un brand, nella possibilità di offrire contenuti originali e di valore.
- Nell’83% dei casi i post degli influencer sono il punto di partenza dei consumatori per il successivo acquisto[1] nei negozi che negli shop online. I followers, infatti, pur consapevoli che si tratta di attività sponsorizzate, ne traggono tutto ciò che può essere loro utile per conoscere un prodotto o approfondirne le caratteristiche, purché il tutto sia gestito nella trasparenza.
- Gli influencer sono meno invasivi rispetto alle tradizionali ADV. Essendo la campagna inserita all’interno delle consuete attività del talent, il pubblico ne prende coscienza senza esserne infastidito: la loro autenticità e spontaneità si riflettono anche sul brand che rappresentano. È meglio dunque lasciare libero l’influencer di sperimentare affinché il suo effetto di ambassador si esprima in tutto il suo potenziale.
- Gli influencer permettono di comprendere meglio il pubblico o di trovarne uno nuovo. Il brand può infatti beneficiare delle reazioni ed interazioni generate dai contenuti realizzati dal talent per studiare i comportamenti ed i gusti dell’audience allo scopo di calibrare al meglio le future campagne ed, eventualmente, il prodotto. Inoltre, l’interazione dei followers degli Influcencers che vengono pianificati aumentano i followers e le interazioni del Brand stesso, che incrementa la propria visibilità, senza doversi affidare a strategie per aumentare follower soprattutto su instagram che non porta followers reali e duraturi nel tempo, rischiando anche di essere bannati da instagram. Il modo giusto per avere più followers e interazioni che porteranno più vendite.
Quindi, cosa aspetti? Se sei interessato ad investire nell’influencer marketing ma non sai come muoverti, Contattaci. Possiamo aiutarti a pianificare la tua prossima campagna.
[1]Fonte:“Follower e influencer: quale relazione possibile?”, BVA DOXA, 2022.